Project Description

DIDATTICA INCLUSIVA E AMBIENTE: UN’UNIONE CON GRANDI POTENZIALITÀ

ShowRoom Energia & Ambiente, c/o I.I.S. Aldini Valeriani, via Bassanelli 9/11, Bologna ore 14.45-17.15
L’incontro, in linea con le potenzialità dello ShowRoom, ha lo scopo di promuovere l’educazione ambientale per la realizzazione di una sempre migliore didattica inclusiva, riflettendo con gli insegnanti su quali siano gli elementi distintivi e qualificanti di una materia multidisciplinare come quella ambientale, declinata con una didattica rivolta a tutti gli studenti di una classe e basata su metodologie attive, costruttive e affettive.
Organizzato da Comune di Bologna tramite lo ShowRoom Energia e Ambiente in collaborazione con Oltremodo onlus e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna.

Per informazioni e iscrizioni: Matteo Pompili – showroomaldini@comune.bologna.it – tel. 0514156272
Evento rivolto a insegnanti. È richiesta l’iscrizione entro venerdì 19 ottobre 2018.

 

NUOVE TECNICHE DI ESTRAZIONE IN LABORATORIO

I.P.A.A. “Luigi Noè”, via Roma 3/1, Loiano (BO) ore 14.00-17.00
L’Istituto organizza due laboratori paralleli: ‘Distillazione in corrente di vapore per estrarre olii essenziali da piante coltivate e selvatiche’ e ‘Tecnica di separazione della clorofilla tramite cromatografia su carta’.
Organizzato da I.P.A.A. “Luigi Noè” di Loiano, sede aggregata all’I.I.S. “A.Serpieri” di Bologna.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 0516544100
Evento aperto a tutti. È richiesta l’iscrizione tramite contatto telefonico con la scuola negli orari di apertura.

 

CAMPAGNA DI OPEN DAY PER INSEGNANTI DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituti di istruzione secondaria di secondo grado del territorio metropolitano 
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere presso gli insegnanti della secondaria di primo grado l’avvicinamento alle attività laboratoriali caratteristiche e alle attività didattiche proprie dei singoli indirizzi di studio della secondaria di secondo grado del territorio. L’attività informativa – formativa sarà svolta in contesto reale, per favorire la conoscenza diretta degli ambienti, delle dotazioni tecnologiche e dei contesti socio-educativi dei diversi Istituti.
Organizzato da Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna – Ufficio V e Istituti di istruzione secondaria di secondo grado del territorio metropolitano.

Per informazioni: festival@festivalculturatecnica.it. Il calendario degli incontri e dei relativi referenti sarà pubblicato sul sito www.festivalculturatecnica.it. È necessaria l’iscrizione, tramite contatto diretto con gli Istituti che organizzano gli open day.
Evento rivolto a insegnanti degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado. Il tema trattato nelle giornate è contemplato nel novero delle priorità indicate nel vigente Piano Nazionale di Formazione.

 

IL MUSEO DEI BOTROIDI DI LUIGI FANTINI A FICO

FICO Eataly World, via Paolo Canali 8, Bologna ore 10.00-23.00
Sentire con le mani la differenza tra l’arenaria e l’argilla, tra la selenite e la barite permette di riscoprire capacità che nella vita quotidiana sopprimiamo “grazie” alla facilità del mondo che ci circonda. Un’esposizione dove esiste naturalmente, senza artificiosi sistemi, un percorso adatto a tutti. Il contatto con la terra infatti permette di vivere esperienze di conoscenza che accomunano tutti i visitatori nello stesso modo senza distinzioni.
Organizzato da Parco Museale della Val di Zena in collaborazione con Fico Eataly World.
Per informazioni: info@parcomusealedellavaldizena.it
Evento aperto a tutti. L’esposizione inaugura il 10 ottobre 2018.