Project Description

Martedì 21 Novembre 2017

 

Ore 8.00-14.00
I.C. “Croce”, via Porrettana 97, Casalecchio di Reno (BO)
OPUS FACERE – FARE PER CAPIRE
Il percorso previsto rientra nella sezione dei “Percorsi di orientamento tra pari”, il cui obiettivo è agevolare l’acquisizione di conoscenze, favorire lo sviluppo di abilità, promuovere la costruzione di competenze e supportare la consapevolezza nella scelta dell’indirizzo di studio nelle ragazze e nei ragazzi della scuola secondaria di primo grado e degli ultimi anni della scuola primaria, con il coinvolgimento diretto delle studentesse e degli studenti dell’I.I.S. “Belluzzi-Fioravanti”.
Organizzato da Rete Scuole Laboratori Territoriali dell’Occupabilità (scuola capofila: I.I.S. “Belluzzi-Fioravanti”)
Per informazioni: D.S. Virna Venturoli – tel. 051598372
Le attività verranno prioritariamente svolte con le classi dell’I.C. “Croce” già coinvolte in fase organizzativa.

 

Ore 9.30-15.00
MAST, via Speranza 42, Bologna
UN ANNO DOPO… SONO (ANCORA) COSE DA MASCHI?
Gruppi di studenti maschi di Istituti tecnici, Istituti professionali e Centri di formazione professionale presentano i risultati dei progetti contro stereotipi e violenza di genere a cui hanno lavorato in questo anno, accompagnati dalle organizzazioni che li hanno “adottati”. L’obiettivo dell’evento è diffondere tra scuole, imprese e istituzioni i modelli di intervento da loro elaborati, affinché molti altri studenti, anche più giovani, possano confrontarsi in modo attivo e concreto con queste tematiche.
Organizzato da Città metropolitana di Bologna, IRS Istituto per la Ricerca Sociale e Gender Community. Per informazioni e iscrizioni: scuola.territoriolavoro@cittametropolitana.bo.it
Evento rivolto a studenti degli Istituti di istruzione secondaria di primo e di secondo grado, dirigenti scolastici, insegnanti, imprese, associazioni, istituzioni. È richiesta l’iscrizione entro le ore 13 di venerdì 17 novembre 2017.

Scarica il programma di ‘Un anno dopo… sono (ancora) cose da maschi?’

CLICCA QUI

 

 

Guarda il filmato con il meglio di ‘Un anno dopo… sono (ancora) cose da maschi?’

 

 

Ore 15.00-17.30
Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
LA SCRITTURA DIGITALE: ASPETTI TEORICI E CONSEGUENZE
Quali sono i vantaggi e i limiti della scrittura su supporto digitale? Perché i testi prodotti per la rete sono sempre più simili ai database? L’incontro approfondisce le diverse potenzialità didattiche del lavoro in classe sul testo cartaceo e su quello digitale. Con Massimo Palermo, docente di linguistica italiana, Università per Stranieri di Siena.
Organizzato da Fondazione Golinelli.
Per informazioni: info@educareaeducare.it – tel. 0510923204
Evento aperto a tutti. Iscrizione obbligatoria tramite modulo on line sul sito www.fondazionegolinelli.it

Condividi l'articolo: