Project Description

Martedì 14 Novembre 2017

 

Ore 8.00-14.00
I.C. “Croce”, via Porrettana 97, Casalecchio di Reno (BO)
OPUS FACERE – FARE PER CAPIRE
Il percorso previsto rientra nella sezione dei “Percorsi di orientamento tra pari”, il cui obiettivo è agevolare l’acquisizione di conoscenze, favorire lo sviluppo di abilità, promuovere la costruzione di competenze e supportare la consapevolezza nella scelta dell’indirizzo di studio nelle ragazze e nei ragazzi della scuola secondaria di primo grado e degli ultimi anni della scuola primaria, con il coinvolgimento diretto delle studentesse e degli studenti dell’I.I.S. “Belluzzi-Fioravanti”.
Organizzato da Rete Scuole Laboratori Territoriali dell’Occupabilità (scuola capofila: I.I.S. “Belluzzi-Fioravanti”)
Per informazioni: D.S. Virna Venturoli – tel. 051598372
Le attività verranno prioritariamente svolte con le classi dell’I.C. “Croce” già coinvolte in fase organizzativa.

 

ore 14.30-16.00
Città metropolitana di Bologna – Sala dello Zodiaco, via Zamboni 13, Bologna
UN PONTE DI PAROLE – ITINERARI INTERCULTURALI E TECNICI
Presentazione degli esiti di un progetto pilota realizzato in una scuola primaria che, a seguito di alcuni itinerari culturali nel quartiere Navile, prevedeva la costruzione, con materiali di riciclo, di un plastico 3D del quartiere, in cui fossero presenti gli elementi più significativi degli itinerari sperimentati, utilizzando la tecnica del collage di multi materiali e del disegno grafico.
Organizzato da Città metropolitana di Bologna – Istituzione “Gian Franco Minguzzi” e I.C. 15 scuola primaria “Succursale Casaralta”.
Per informazioni: Gabriella Ghermandi – gabriella.ghermandi@cittametropolitana.bo.it – tel. 0516598992
Evento aperto a tutti e particolarmente rivolto agli insegnanti.

 

L’evento è stato posticipato a data da destinarsi.
Comunicheremo giorno e orari nuovi non appena disponibili.
Ore 17.00-19.30
Casa della Solidarietà – Sala Foschi, via del Fanciullo 6, Casalecchio di Reno (BO)
PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE: INCONTRO DI RIFLESSIONE CON I GENITORI
L’incontro vuole essere un momento di riflessione sul tema delle scelte e sul ruolo di supporto che hanno i genitori verso i figli. L’obiettivo è quello di fornire degli strumenti che possano dare consapevolezza rispetto alle scelte e ai fattori che possono influenzarle.
Organizzato da Comune di Casalecchio di Reno.
Per informazioni e iscrizioni: Centro LinFA – linfa@comune.casalecchio.bo.it – tel. 051598295
Evento rivolto ai genitori delle classi terze degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado di Casalecchio di Reno. È richiesta l’iscrizione, con partecipazione consentita fino ad esaurimento posti.

 

Ore 17.30-19.30
Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
UN’INVASIONE DI ROBOT
La robotica cambierà le basi della nostra società, il nostro modo di intendere il lavoro e le relazioni con le macchine. Siamo pronti a questa sfida? Nell’ambito del ciclo “I laboratori del martedì“, un’attività di robotica educativa per imparare a programmare in maniera creativa e utile.
Organizzato da Fondazione Golinelli.
Per informazioni: eventi@fondazionegolinelli.it – 0510923209
Laboratorio rivolto a bambini/ragazzi dai 6 ai 10 anni. Iscrizione obbligatoria tramite modulo on line sul sito di Fondazione Golinelli a partire da venerdì 27 ottobre 2017. Evento a pagamento (ingresso 10 €).

 

Ore 18.00-19.30
Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
ROBOETICA: COME I ROBOT CAMBIERANNO IL MONDO
Quali problemi sorgeranno quando i robot saranno presenti non solo nelle fabbriche, ma anche nelle nostre case, negli ospedali, nelle scuole? Un incontro per riflettere sul ruolo dei robot nella società del futuro e sulle conseguenze sociali, industriali, commerciali, etiche e legali del loro avvento. Con Emanuele Micheli, ingegnere specializzato in robotica e membro del Consiglio direttivo della “Scuola di robotica”.
Organizzato da Fondazione Golinelli.
Per informazioni: eventi@fondazionegolinelli.it – 0510923209
Evento aperto a tutti. Iscrizione obbligatoria tramite modulo on line sul sito di Fondazione Golinelli a partire da venerdì 27 ottobre 2017.

Condividi l'articolo: