Project Description

“TRAFFICARE” CON I ROBOT

Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna, via de’ Castagnoli 1, Bologna ore 14.30-16.30
Strategie, spunti e attività per trasformare i robot in strumenti (e pretesti) di apprendimento con un’attenzione particolare alle esperienze inclusive e di scoperta da parte degli alunni. Un modo innovativo per sviluppare ed allenare l’orientamento all’interno dello spazio, il pensiero logico-deduttivo, la lateralità, la scomposizione in parti di stimoli complessi, nonché la socialità e la capacità di collaborare tra pari.
Organizzato da Servizio Marconi TSI / Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.

Per informazioni: Roberto Bondi – tecnologie@istruzioneer.gov.it – tel. 0513785268
Laboratorio rivolto a insegnanti di Istituti di istruzione primaria e secondaria di primo grado. È richiesta l’iscrizione tramite modulo predisposto su Google Form, disponibile da giovedì 18 ottobre 2018.

 

OPUS FACERE – FARE PER CAPIRE

I.C. “Croce”, via Porrettana 97, Casalecchio di Reno (BO) ore 8.00-14.00
Il percorso previsto rientra nella sezione dei “Percorsi di orientamento tra pari”, il cui obiettivo è agevolare l’acquisizione di conoscenze, favorire lo sviluppo di abilità, promuovere la costruzione di competenze e supportare la consapevolezza nella scelta dell’indirizzo di studio nelle ragazze e nei ragazzi degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado, con il coinvolgimento diretto delle studentesse e degli studenti dell’I.I.S. “Belluzzi-Fioravanti”.
Organizzato da Rete Scuole Laboratorio Territoriale dell’Occupabilità Opus Facere (Istituto capofila I.I.S. “Belluzzi-Fioravanti”)

Per informazioni: Virna Venturoli – tel. 051598372
Le attività verranno svolte con le classi dell’I.C. “Croce” già coinvolte in fase organizzativa.