Project Description

OPUS FACERE – FARE PER CAPIRE

I.C. “Croce”, via Porrettana 97, Casalecchio di Reno (BO) ore 8.00-14.00
Il percorso previsto rientra nella sezione dei “Percorsi di orientamento tra pari”, il cui obiettivo è agevolare l’acquisizione di conoscenze, favorire lo sviluppo di abilità, promuovere la costruzione di competenze e supportare la consapevolezza nella scelta dell’indirizzo di studio nelle ragazze e nei ragazzi degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado, con il coinvolgimento diretto delle studentesse e degli studenti dell’I.I.S. “Belluzzi-Fioravanti”.
Organizzato da Rete Scuole Laboratorio Territoriale dell’Occupabilità Opus Facere (Istituto capofila I.I.S. “Belluzzi-Fioravanti”)

Per informazioni: Virna Venturoli – tel. 051598372
Le attività verranno svolte con le classi dell’I.C. “Croce” già coinvolte in fase organizzativa.

 

COSTRUIAMO UNA TORCIA A LED – PER UNA DIDATTICA DEL SAPER FARE

CIOFS-fp/ER, via San Savino 35/37, Bologna ore 15.30-18.30
Imparare le grandezze elettriche fondamentali e loro relazioni attraverso una didattica del saper fare. Durante il workshop ogni visitatore avrà la possibilità di realizzare per sé un dispositivo elettronico (torcia a LED) e di verificarne
il funzionamento attraverso test di collaudo con l’ausilio di strumentazione elettronica di laboratorio.
Organizzato da CIOFS-fp/ER e AIT Electronics & Systems s.r.l.

Per informazioni: Luca Magnocavallo – lmagnocavallo@ciofsbo.org – cell. 3460024108, Flavio Criseo – f.criseo@aitsrl.it – cell. 3384164341, Vincenzo Di Sarno – v.disarno@aitsrl.it – cell. 3392517552
L’evento è rivolto a chiunque sia interessato ad approfondire tematiche in ambito elettrico-elettronico e abbia voglia di mettersi alla prova nel realizzare un dispositivo elettronico. È richiesta l’iscrizione all’indirizzo email v.disarno@aitsrl.it entro le ore 18 di lunedì 3 dicembre 2018.