Project Description

STUDI UMANISTICI E FAKE NEWS SCIENTIFICHE

Università di Bologna, Aula via Ugo Foscolo 7, Bologna ore 16.00-18.00
Con Marco Ciardi, docente di Storia della Scienza presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, e Edoardo D’Elia, Direttore di “Deckard” e docente a contratto dell’Università di Bologna.
L’incontro ha l’obiettivo di mostrare il contributo che può dare un laureato in discipline umanistiche alla comunicazione della scienza. Saranno esaminati i rapporti tra social media e fake news, concentrandosi sul metodo di analisi di un’informazione come strumento per accertarne l’attendibilità attraverso il controllo delle fonti. Interverranno giovani laureati che lavorano in ambito giornalistico e nella divulgazione scientifica.
Organizzato da CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) e Deckard Laboratorio crossmediale di scrittura e divulgazione culturale.

Per informazioni: Marco Ciardi – marco.ciardi@unibo.it – cell. 3338509202
Evento aperto a tutti. Il tema trattato nella giornata è contemplato nel novero delle priorità indicate nel vigente Piano Nazionale di Formazione dei docenti.

 

TECNOLOGIA PER ESPLORARE IL MONDO SOMMERSO: ALLA SCOPERTA DEI ROBOT SUBACQUEI IN AZIONE

Calzoni S.r.l., via Alcide de’ Gasperi 7, Calderara di Reno (BO) ore 16.00-19.00
Come si effettuano le ricognizioni e gli interventi di recupero sott’acqua? Quali sono le applicazioni di robotica e meccatronica necessarie all’esplorazione dei fondali? L’azienda Calzoni di Bologna svela le funzioni e le tecnologie che caratterizzano i Remotely Operated Vehicles (ROV), ovvero i “robot” impiegati per indagare gli oggetti e gli ambienti del mondo subacqueo. Durante l’incontro, sarà possibile assistere a una demo operativa dei veicoli in azione.
Organizzato da Calzoni S.r.l.

Per informazioni e iscrizioni: Fabio D’Adamo – calzoni.eventi@l3t.com
Evento rivolto a insegnanti e operatori tecnici del territorio. È richiesta l’iscrizione entro mercoledì 31 ottobre 2018.

 

OPUS FACERE – FARE PER CAPIRE

I.C. “Croce”, via Porrettana 97, Casalecchio di Reno (BO) ore 8.00-14.00
Il percorso previsto rientra nella sezione dei “Percorsi di orientamento tra pari”, il cui obiettivo è agevolare l’acquisizione di conoscenze, favorire lo sviluppo di abilità, promuovere la costruzione di competenze e supportare la consapevolezza nella scelta dell’indirizzo di studio nelle ragazze e nei ragazzi degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado, con il coinvolgimento diretto delle studentesse e degli studenti dell’I.I.S. “Belluzzi-Fioravanti”.
Organizzato da Rete Scuole Laboratorio Territoriale dell’Occupabilità Opus Facere (Istituto capofila I.I.S. “Belluzzi-Fioravanti”)

Per informazioni: Virna Venturoli – tel. 051598372
Le attività verranno svolte con le classi dell’I.C. “Croce” già coinvolte in fase organizzativa.