Project Description

CON I BEACONS ALLA SCOPERTA DELLE MERAVIGLIE DEL CIELO E DELLA TERRA

Museo del Cielo e della Terra – Planetario, vicolo Baciadonne 1, San Giovanni in Persiceto (BO) ore 15.30-17.00
Il Museo del Cielo e della Terra propone al pubblico una nuova modalità di visita guidata alla sorprendente sezione espositiva ricca di meteoriti, fossili, minerali ed esperimenti scientifici. Dalla collaborazione con le scuole del territorio è nata un’esperienza museale assistita che utilizza smartphone e tablet per condurre gli utenti alla scoperta delle meraviglie del cielo e della terra!
Organizzato da Agen.Ter. – Museo del Cielo e della Terra.

Per informazioni: Silvia Marvelli – maa@caa.it – tel. 0516871757, Marco Cattelan – info@museocieloeterra.org – tel. 051827067
Evento aperto a tutti. È richiesta l’iscrizione tramite email all’indirizzo info@museocieloeterra.org, indicando numero, nome, cognome e recapito telefonico dei partecipanti, entro martedì 30 ottobre 2018.

 

LE MACCHINE PER IL CIBO

Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123, Bologna ore 16.00-17.15
Un percorso, attraverso le collezioni del Museo, alla scoperta delle moderne tecnologie legate alla produzione alimentare.
Organizzato da Comune di Bologna – Istituzione Bologna Musei – Museo del Patrimonio Industriale.

Per informazioni: tel. 0516356603-05. Visita rivolta ad adulti e a ragazzi dai 14 anni. È richiesta l’iscrizione al tel. 0516356611 entro le ore 13 di venerdì 2 novembre 2018.

 

SCUOLA E TERRITORIO

Istituti di istruzione del territorio metropolitano ore 14.45-17.45
Seminari di formazione per insegnanti tenuti dalla Camera di Commercio di Bologna.
La Camera di Commercio di Bologna incontra i docenti della scuola secondaria, di tutti gli ambiti disciplinari, per approfondire temi legati allo sviluppo del territorio dal punto di vista economico, sociale e culturale, al ruolo dell’istruzione rispetto alle dinamiche delle professioni e del mondo del lavoro, alle potenzialità di crescita della società locale rispetto alle tendenze più attuali, ricavate da costanti attività di rilevazione e indagine. L’obiettivo è supportare e integrare le competenze orientative degli insegnanti ma soprattutto promuovere presso l’intero corpo docente una maggiore attenzione alla relazione tra organizzazioni scolastiche e contesti territoriali in cui sono collocate. I seminari sono rivolti prioritariamente ai docenti del primo grado.
Si prevedono quattro edizioni del seminario, parzialmente declinate sulle specificità territoriali dei quattro Ambiti del territorio metropolitano:
Ambito 1 – giovedì 25 ottobre 2018 – Liceo “Sabin”, via Matteotti 7, Bologna
Ambito 2 – martedì 30 ottobre 2018 – I.C. San Pietro in Casale, via Massumatico, 67
Ambito 3 – giovedì 8 novembre 2018 – I.T.C. “Salvemini”, via A. Pertini 8, Casalecchio di Reno
Ambito 4 – martedì 6 novembre 2018 – I.C. Ozzano dell’Emilia, viale 2 Giugno, 49
Organizzato da Città metropolitana di Bologna, Camera di Commercio di Bologna e Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna – Ufficio V, in collaborazione con le Scuole Polo per la Formazione.

Per informazioni sull’iniziativa complessiva: festival@festivalculturatecnica.it. Per partecipare ai seminari è necessaria l’iscrizione, tramite modalità che verranno rese note dalle Scuole Polo per la Formazione di ciascun Ambito.
Evento rivolto prioritariamente a insegnanti degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado. Il tema trattato nel seminario è contemplato nel novero delle priorità indicate nel vigente Piano Nazionale di Formazione.

 

IL MUSEO DEI BOTROIDI DI LUIGI FANTINI A FICO

FICO Eataly World, via Paolo Canali 8, Bologna ore 10.00-23.00
Sentire con le mani la differenza tra l’arenaria e l’argilla, tra la selenite e la barite permette di riscoprire capacità che nella vita quotidiana sopprimiamo “grazie” alla facilità del mondo che ci circonda. Un’esposizione dove esiste naturalmente, senza artificiosi sistemi, un percorso adatto a tutti. Il contatto con la terra infatti permette di vivere esperienze di conoscenza che accomunano tutti i visitatori nello stesso modo senza distinzioni.
Organizzato da Parco Museale della Val di Zena in collaborazione con Fico Eataly World.
Per informazioni: info@parcomusealedellavaldizena.it
Evento aperto a tutti. L’esposizione inaugura il 10 ottobre 2018.

Condividi l'articolo: