La giornata inaugurale del Festival della Cultura Tecnica 2017 ha fatto conoscere alla cittadinanza le competenze dei ragazzi e delle ragazze delle scuole e dei centri di formazione del nostro territorio. In attesa di inaugurare la quinta edizione del Festival, il 18 ottobre 2018, rivediamo quali istituti, associazioni e istituzioni hanno contribuito ad animare la scorsa Fiera delle Idee.

Venerdì 13 ottobre 2017 – ore 10.00-13.30 – Palazzo Re Enzo, Piazza del Nettuno 1/c, Bologna

FIERA DELLE IDEE

Oltre cento desk interattivi curati dagli studenti, per incontrare in mille modi la tecnica e la scienza … con un focus sull’innovazione sociale
Un viaggio istruttivo e divertente nel mondo della tecnica e della scienza. Ai desk, gli Istituti tecnici e gli Istituti professionali del territorio metropolitano, i Centri di formazione professionale, le Fondazioni ITS, le scuole secondarie di primo grado e altre organizzazioni pubbliche e private mostrano al pubblico i loro progetti e le loro invenzioni. Dimostrazioni, giochi, esperimenti e l’opportunità di per capire come tecnica e scienza possono contribuire alla coesione e all’integrazione sociale.
A Palazzo Re Enzo anche punti informativi degli Enti e delle Istituzioni che collaborano alla realizzazione del Festival.

CATALOGO DEGLI ESPOSITORI E DELLE ATTIVITA’ INTERATTIVE SVOLTE PRESSO I DESK.

Istituti di istruzione secondaria di secondo grado

Istituto Indirizzi dell’Istituto presenti all’esposizione

Attività interattive che i visitatori potranno sperimentare presso i desk e altre soluzioni espositive

ALBERGHETTI – Imola IT Tecnologico – Elettronica ed elettrotecnica

Comando di un braccio tramite PLC SIEMENS S7 1200.

ALDINI VALERIANI – SIRANI – Bologna IP Industria e artigianato – Produzione industriale e artigianale

Cartotecnica e packaging: prodotti di cartotecnica progettati ed elaborati dagli studenti. Esposizione dei campioni.

IT Tecnologico – Chimica, materiali e biotecnologie

Restauro dei libri antichi, visualizzazione al microscopio dei licheni sul marmo dovuto all’inquinamento biologico.

IT Tecnologico – Elettronica ed elettrotecnica Simulazione della macchina sismica: macchina che simula il terremoto.

Pannello fotovoltaico funzionante realizzato da due studenti della specializzazione in elettronica.

IT Tecnologico – Grafica e comunicazione

Packaging e servizi multimediali progettati dalle classi del triennio.

IT Tecnologico – Informatica e telecomunicazioni

Arduino: progettazione a cura degli studenti.

IT Tecnologico – Meccanica, meccatronica ed energia

Stampante 3D: prodotti elaborati dalla macchina durante la manifestazione.

RADIO WEB Lookup!radio la radio degli studenti

Impianto radiofonico e radio con interviste da parte degli studenti per il Festival. Didattica innovativa, la radio a portata di mano.

ALDROVANDI – RUBBIANI – Bologna IP Industria e artigianato – Produzione industriale e artigianale

Corso Moda – Esposizione dei capi di abbigliamento della sfilata “Vintage & Technology”. Esempi di vera e propria wearable technology: tutti i capi sono dotati di effetti luminosi ottenuti con led e fibre ottiche. Visione della sfilata “Vintage & Technology”.

IP Servizi – Servizi commerciali

Opzione Promozione commerciale e pubblicitaria – Presentazione digitale dei progetti grafici realizzati con i SW Illustrator, Photoshop ed InDesign.

Corso Economico Attività di gestione di un negozio, allestimento manichini, emissione scontrini, accoglienza clienti, simulazione di vendita a clienti.

Creazione di una presentazione in power point, di una brochure, creazione di una pagina facebook.

ARCHIMEDE – San Giovanni in Persiceto IT Economico – Amministrazione, finanza e marketing

L’attività consiste nel presentare il progetto di una web radio progettata e implementata da ragazzi di una classe IV durante le attività di alternanza scuola lavoro. L’attività prevista sarà quella di creare una postazione con dispositivi necessari, per registrare puntate dedicate alla giornata del Festival e far conoscere il funzionamento dell’applicativo. Ciascuna puntata diventerà un podcast da utilizzare all’interno dell’azienda ASP fruitrice della web radio.

IT Tecnologico – Costruzioni, ambiente e territorio

Progetto QR code in edilizia. Utilizzo di QR Code per riconoscimento di barriere architettoniche ed informazioni sulla disposizione di locali e dell’edificio.

IT Tecnologico – Elettronica ed elettrotecnica

-Giochiamo con i segnali elettrici: il generatore di segnali e l’oscilloscopio.

-Smart Socket (comando prese elettriche da remoto).

-Mano robotica (mano automatizzata in gommapiuma comandata da guanto da indossare).

-Tastiera musicale a 7 note (uso microcontrollore per generare toni musicali).

-Serra automatizzata.

-LCD Game (gioco interattivo gestito da microcontrollore, stile game boy).

-Overcraft pilotato tramite smartphone.

-Parcheggio/Porta Automatico.

-Blind Glove (guanto per ciechi in grado di segnalare ostacoli ai non vedenti).

-Maze game (labirinto azionato mediante accelerometro).

-Cheese game (scacchiera gestita da microcontrollore).

-Ricevitore Trasmettitore Telegrafia frequenza 7,030 Mhz.

Istituto Salesiano BEATA VERGINE DI SAN LUCA – Bologna IP Servizi – Servizi commerciali

Laboratorio di fumetto e disegno a mano. Laboratorio creativo sulla costruzione di una pubblicità tramite la costruzione di un collage. Creazione di un fotoritocco e utilizzo di software Adobe con utilizzo di un Mac ed dell’assistenza di allievi. Spiegazione ed orientamento delle attività formative e scolastiche previste.

IT Tecnologico – Meccanica, meccatronica ed energia

Visione e movimentazione di un incisore a Controllo Numerico Computerizzato montato su una struttura con movimentazione su tre assi. Spiegazioni e chiarimenti relativi alle attività scolastiche.

Visione dei complessivi meccanici realizzati nel corso dei cinque anni di studio. Attività di orientamento nella scelta del corso di studi e opportunità che verranno offerte dopo il diploma.

BELLUZZI – FIORAVANTI – Bologna IP Industria e artigianato – Manutenzione e assistenza tecnica

Mano realizzata con fresa CNC, due testate Ducati a 4 valvole.

IT Tecnologico – Chimica, materiali e biotecnologie

-È vero zafferano? Indagine sulla qualità del prodotto attraverso l’identificazione di alcuni componenti estratti da un campione commerciale.

-Un arcobaleno di colori. Cromatografia su carta.

-L’aria che spegne e l’aria che accende. Prove per determinare le caratteristiche di alcuni gas.

IT Tecnologico – Elettronica ed elettrotecnica Gioco d’abilità, parcheggio automatico.

Batteria elettronica.

Bicigeneratore.

IT Tecnologico – Informatica e telecomunicazioni Video illustrativo del progetto Bestr del CINECA.
IT Tecnologico – Meccanica, meccatronica ed energia

Esperienze di robotica e automazione sviluppate da studenti di meccatronica.

Progetto scienze integrate

Diamoci delle arie. Quanti “tipi di aria” esistono, come possiamo accorgercene?Indagini su ciò che non si vede, ma che è essenziale (perché l’essenziale è invisibile agli occhi).

BRUNO – Budrio, Medicina, Molinella IT Tecnologico – Elettronica ed elettrotecnica – Automazione

Sviluppo di Arduino in ambiente robotizzato.

CADUTI DELLA DIRETTISSIMA – Castiglione dei Pepoli IP Industria e artigianato – Manutenzione e assistenza tecnica

Esposizione di un prototipo di Globo luminoso che sfrutta il fenomeno della visione persistente per immagini in 3d.

IP Servizi – Servizi commerciali

Grafica pubblicitaria – Presentazione di disegni e loghi realizzati dagli studenti; i visitatori potranno utilizzare programmi di grafica per la creazione di loghi personalizzati con successiva stampa degli stessi.

IT Economico – Amministrazione, finanza e marketing

Attività di coding con Rapsberry PI: esploriamo il terminale Linux.

Esposizione di un prototipo di drone telecomandato tramite app da cellulare.

CRESCENZI – PACINOTTI – Bologna IT Economico – Amministrazione, finanza e marketing Gli studenti dell’Istituto raccontano con una APP il dramma della strage del 2 agosto 1980.
IT Economico – Amministrazione, finanza e marketing – Relazioni internazionali per il marketing

Generazione Regaliamo Sorrisi. Presentazione start up per collaborazioni tra studenti e case di riposo per anziani.

IT Economico – Amministrazione, finanza e marketing – Sistemi informativi aziendali

Presentazione del flusso di lavoro per lo sviluppo di “app ibride” con software open source.

IT Tecnologico – Costruzioni, ambiente e territorio Topografia. Rilievo geomatico con GPS e stazione robotizzata.
IT Tecnologico – Costruzioni, ambiente e territorio – Tecnologia del Legno nelle Costruzioni Costruzioni antisismiche. Simulazione del fenomeno sismico sulle strutture.

Costruzioni in legno: conoscere il legno e le sue applicazioni.

IT Tecnologico – Costruzioni, ambiente e territorio – Geotecnico Stampa 3D e rilievo con scanner.

Rilievo e conoscenza del territorio con droni.

Analisi ambientale e stratigrafica del territorio.

FANTINI – Vergato IP Servizi – Servizi commerciali – Promozione commerciale pubblicitaria

Laboratorio di progettazione grafica: gli allievi svolgeranno un’attività tipo di laboratorio scolastico. Mostreranno gli strumenti e le attrezzature di laboratorio, simuleranno un laboratorio di sala posa e modificheranno le foto dei soggetti che si offriranno a quest’esperienza.

IT Economico – Amministrazione, finanza e marketing

Proiezione di un video per il progetto alternanza scuola-lavoro svolto per la Rocchetta Mattei

IT Tecnologico – Costruzioni, ambiente e territorio Topografia, questa sconosciuta.
KEYNES – Castel Maggiore IT Tecnologico – Costruzioni, ambiente e territorio

Attività di modellazione grafica mediante utilizzo del programma SketchUp. Verranno realizzate semplici unità abitative. Sarà possibile per alcuni studenti visitatori provare, sotto la guida degli studenti dell’Istituto, la modellazione grafica 3D.

LUXEMBURG – Bologna

IT Economico – Amministrazione, finanza e marketing

Giochi informatici finalizzati alla riabilitazione delle persone con disabilità e degli anziani.

MAJORANA – San Lazzaro di Savena, Monghidoro IT Tecnologico – Chimica, materiali e biotecnologie – Biotecnologie Sanitarie -Preparazione di un prodotto ad azione antifungina basato su olii essenziali di origine vegetale.

-Analisi istologica di tessuti vegetali e animali mediante microscopia e stereo-microscopia ottica.

IT Tecnologico – Elettronica ed elettrotecnica

-Rover con tecnica self-driving e strumentazione di bordo per il prelevamento di dati atmosferici comandato da Arduino: è un veicolo a guida autonoma in grado di evitare ostacoli, di memorizzare su SD temperatura, umidità, e pressione e trasmettere in tempo reale le informazioni di guida ad un PC remoto.
-Sistema di amplificazione audio di potenza in classe AB con analizzatore di spettro grafico su display LCD comandato da Arduino.

IT Tecnologico – Meccanica, meccatronica ed energia

Imbustatrice termica per mais dotata di nastro trasportatore ad aria compressa. Go kart.

MALPIGHI – Crevalcore, Bologna, San Giovanni in Persiceto IP Industria e artigianato – Manutenzione e assistenza tecnica

Simulazione di un ciclo automatico (distributore di bibite) con pannello operatore DYNAMIC PROCESS SIMULATOR 299 connesso al PLC (Controllore logico programmabile).

Progettazione dell’impianto elettrico della propria abitazione.

IP Servizi – Servizi commerciali

Progetti di autoimprenditorialità: Coopyright e La Tua Idea d’Impresa. Presentazione di video e slides dei progetti citati.

IP Servizi – Servizi socio-sanitari – Odontotecnico

Descrizione e definizione dei principali protocolli di realizzazione dei dispositivi protesici e apparecchi ortodontici più utilizzati. Dimostrazione dell’utilizzo dei software 2D e 3D utilizzati per la ricostruzione dei denti. I visitatori potranno ricevere e colorare schede grafiche di tutti i denti.

IT Tecnologico – Meccanica, meccatronica ed energia

Prove pratiche di assemblaggio di pezzi meccanici.

IT Tecnologico – Sistema moda

Costruisci la tua gonna” – Realizzazione grafica di una gonna su figurino.

MANFREDI – TANARI – Bologna IP Servizi – Servizi commerciali

I prodotti esposti comprendono:

-N° 2 allestimenti artistici per Punto Vendita tratti da due dipinti famosi di de Chirico;

-N° 15 manifesti pubblicitari relativi al tema della Comunicazione Persuasiva.

Power point: concetto di pubblicità e allestimento vetrine per l’indirizzo punto vendita.

IT Economico – Turismo

Presentazione dell’indirizzo turistico.

MATTEI – San Lazzaro di Savena IT Economico – Amministrazione, finanza e marketing

PROGETTO EXPEDITIONS – PACKAGING DESIGN – Percorsi esplorativi per giovani aspiranti innovatori. Progetto di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con la Fondazione MAST.

STAMPANTI 3D: tecnica e creatività a confronto.

MONTESSORI – DA VINCI – Alto Reno Terme IT Tecnologico – Informatica e telecomunicazioni

Presentazione di progetti realizzati con la scheda Arduino.

IT Tecnologico – Meccanica, meccatronica ed energia

Presentazione del progetto “CNC LEONARDO”: centro di lavoro da tavolo. La stampa 3D: la prototipazione 3D con tecnologia FDM direttamente dagli elaborati CAD realizzati dagli studenti.

PAOLINI – CASSIANO DA IMOLA – Imola IT Economico – Amministrazione, finanza e marketing

A scuola di open coesione”: accesso agli open data della pubblica amministrazione per approfondimento di capitoli di spesa.

Experiment: QRTomb”: progetto di impresa per la realizzazione di qr code in cimiteri. Realizzato presso area monumentale del cimitero di Imola.

SALVEMINI – Casalecchio di Reno IT Economico – Amministrazione, finanza e marketing

Progetto “Costituzionepertutti” – Una Costituzione digitalmente aumentata, maggiormente accessibile, disponibile in formato testo, audio, video, in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, arabo, cinese, rumeno e… in qualche altra lingua. Interazione con sito web o su smartphone – Sito web www.salvemini.bo.it/costituzionepertutti.

  IT Economico – Amministrazione, finanza e marketing – Turistico

Progetti “Educare all’imprenditorialità” svolti con partner esterni (Legacoop-Confcooperative Bologna, Unicredit, Fondazione Greemen Italia, Fico Eataly World, Rocchetta Mattei) su percorsi di alternanza scuola-lavoro o altri progetti, su supporto video con flayer di documentazione.

  IT Economico – Sistemi informativi aziendali

Presentazione del nuovo sito www..salvemini.bo.it e di alcune apps realizzate in esperienze di scuola-lavoro come “STM CompanyCicero – e-guida in lingua francese per showroom e prodotti STM” oppure progetti di sistemi informativi con OrtoBotanico Bologna e relativo Games di Mappatura; per giovani visitatori interazioni con qr code e smartphone o sito internet.

SCAPPI – Castel San Pietro, Casalecchio di Reno, Valsamoggia IP Servizi – Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

Descrizione di stage, visite guidate e attività scolastiche tramite filmati e immagini. Presentazione di alcune attività di animazione turistica.

IT Economico – Turismo

Descrizione di stage linguistici, visite guidate e presentazione di attività scolastiche e turistiche tramite filmati e immagini.

SCARABELLI – GHINI – Imola IT Tecnologico – Agraria, agroalimentare e agroindustria

Si prevede di mostrare con presentazioni video le attività ordinarie della scuola e i progetti che coinvolgono gli allievi.

SERPIERI – Bologna, Loiano, Sasso Marconi IP Servizi – Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale

Produzione di biodiesel partendo da olii vegetali.

I colori delle foglie in autunno, cromatografia su strato solido.

Il sale e il formaggio – Salinometria con l’aerometro di Baumè.

Dagli zuccheri a…

Rifrattometria e fermentazione.

IT Tecnologico – Agraria, agroalimentare e agroindustria

Applicazioni del software Arduino in agricoltura.

Enti di formazione professionale

Ente Indirizzi dell’Ente presenti all’esposizione

Attività interattive che i visitatori potranno sperimentare presso i desk e altre soluzioni espositive

CEFAL – San Lazzaro di Savena Operatore sistemi elettrico-elettronici

Esposizione del progetto “class sound”. Gli studenti potranno toccare con mano un dispositivo elettrico-elettronico per l’amplificazione dell’audio, in affiancamento agli allievi del Cefal che l’hanno realizzato.

CIOFS – Bologna Operatore sistemi elettrico-elettronici

Area Progetto 3D: gli allievi del corso mostreranno le fasi di realizzazione di una torcia da loro progettata partendo dal disegno del circuito elettrico, passando alla saldatura dei componenti e per arrivare alla stampa 3d del “mobile”.

Area impianti elettrici: i visitatori avranno la possibilità di vedere un pannello elettrico didattico e di testarlo, sotto la supervisione degli allievi del corso, provando a realizzare un vero e proprio impianto elettrico.

Area circuiti elettronici: sarà possibile conoscere le funzionalità strumentali dell’elettronica professionale (oscilloscopio, multimetro…) e di realizzare dei circuiti su bread-board e di provare a saldare su basetta millefori.

FOMAL – Bologna, San Giovanni in Persiceto Operatore della ristorazione

Cucina molecolare: incontro tra arte culinaria, scienza e innovazione.

Sapevate che tutti i liquidi si possono trasformare in sfera?…E che la sferificazione è un principio base della cucina molecolare?

Gli studenti della classe III F del FOMAL realizzeranno una dimostrazione di sferificazione molecolare: fragole, albicocche si trasformeranno in bellissime sfere colorate COMMESTIBILI….

Fondazione Aldini Valeriani – Bologna Operatore meccatronico dell’autoriparazione

Iniezione e turbine: sei o non sei un autoriparatore? I visitatori, con l’aiuto degli allievi del corso, potranno conoscere parti di un veicolo a motore grazie a modelli in scala e testare le conoscenze mediante un divertente test on line.

Operatore meccanico

Centimetri e millimetri: la meccanica è precisione! I visitatori potranno sperimentare attività di misurazione e disegno di semplici pezzi meccanici prodotti dagli allievi dei corsi.

Operatore meccanico di sistemi

MECCANO: come sperimentare il montaggio meccanico attraverso il gioco. I visitatori potranno sperimentare semplici montaggi per costruire, seguendo specifiche indicazioni, alcuni oggetti utilizzando il celebre MECCANO.

Futura – Bologna, San Giovanni in Persiceto, San Pietro in Casale Operatore impianti elettrici e solari fotovoltaici

Bottiglia di Leida: costruzione di un condensatore attraverso bicchieri di plastica ricoperti di stagnola-armature e bandierina in alluminio-conduttore, si potrà sperimentare la carica elettrica prodotta toccando con mano!

Pila di Volta costruita con una sequenza di monete, alluminio, carta assorbente bagnata in soluzione salina, alla quale sarà collegato un led per dimostrare la produzione di corrente elettrica.

Operatore meccatronico dell’autoriparazione
Operatore sistemi elettrico-elettronici

Elettrocalamita costruita con filo elettrico arrotolato su una vite e collegato ad una batteria per mostrare (con piccoli oggetti in ferro) come dal fluire di una corrente elettrica in un conduttore possa generarsi un campo magnetico.

Operatore meccanico

Gioco dell’oca con pedine e dadi realizzati dai ragazzi, per raccontare e sperimentare la meccanica: ci saranno sfide pratiche (smontare e rimontare parti meccaniche, misurazioni con calibro e micrometro…), giochi con lime e utensili.

IIPLE – Bologna Operatore edile alle strutture

Realizzazione di strutture “antisismiche” con mattoncini di legno che riproducono mattoni UNI in scala, usando regole intuitive e applicando quelle corrette e consolidate nella pratica costruttiva per muri, pilastri ed archi.

Area di disegno e decorazione, dove i visitatori sperimentano direttamente su tela e su pannelli di legno alcune tecniche basilari della decorazione muraria come lo spolvero, lo stencil e le modanature monocrome a tempera.

Area tecnologica e di innovazione dove i visitatori possono “sottoporsi” ad una scannerizzazione 3d e in seguito manipolare e modificare a piacimento al computer le forme e le dimensioni del modello geometrizzato.

Istituti di istruzione secondaria di primo grado

Istituto

Attività interattive che i visitatori potranno sperimentare presso i desk e altre soluzioni espositive

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARGELATO

Interazione tra studenti e visitatori su modellini realizzati dai ragazzi dell’Istituto riguardanti la tecnologia.

Esposizione e dialogo coi visitatori sui lavori di gruppo riguardanti i grandi architetti del ‘900.

Esposizione e dialogo coi visitatori sulle visite e conferenze organizzate dall’Istituto sulle ricchezze architettoniche del territorio di Argelato (4 palazzi settecenteschi) in particolare Villa Beatrice.

Esposizione e dialogo col pubblico delle esperienze di scrittura giornalistica (10 pagine del “Il Resto del Carlino”, 30 articoli) svolte negli ultimi anni dagli studenti dell’Istituto

ISTITUTO COMPRENSIVO N.12 – Bologna

L’installazione consiste in una serie di vasi resi interattivi tramite l’utilizzo di una scheda makey makey. I vasi di terracotta hanno una superficie resa conduttiva con una vernice speciale (bare conductive) e collegata ad un computer tramite la scheda makey mekey. I vasi producono, toccandoli, una serie di suoni – in banchi sonori diversi – programmati utilizzando il software scratch (http://scratch.mit.edu). Il lavoro è il risultato di una sperimentazione verticale tra scuola primaria e secondaria di primo grado.

ISTITUTO COMPRENSIVO N.21 – Bologna Workshop strutturato ad isole di lavoro (angolo saldatura, angolo software, angolo Scratch). I ragazzi e le ragazze tenteranno di costruire un prototipo di Gameboy che legga i videogiochi creati da loro stessi e condivisibili tramite penna USB.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI VADO – MONZUNO

Realizzazione di un modello di farfalla tridimensionale in compensato utilizzando un archetto da traforo.

Realizzazione di strutture portanti, quali ali e piani di coda, di un aeromodello dinamico in legno di balsa.

Altri Enti / Istituzioni

Ente / Istituzione

Attività interattive che i visitatori potranno sperimentare presso i desk e altre soluzioni espositive

FABLAB BOLOGNA

Fablab Bologna presenta KIT for fun: il kit pensato per misurarsi con l’elettronica, la programmazione, il mondo in 3D

ARDUINO. Con Arduino sperimentiamo come funziona un MicroControllore. Comprendiamo gli elementi fondamentali di elettronica, scriviamo semplici programmi in grado di controllare Luci, Motori, Suoni giocando con: sensori di luminosità, potenziometri, pulsanti, temperatura e distanza.
SCRATCH. Con Scratch è possibile realizzare una vasta gamma di contenuti multimediali tra cui videogiochi, storie interattive, simulazioni, arte digitale e molto altro. Scratch stimola i giovanissimi a lavorare in maniera collaborativa, a ragionare con creatività ma con logica matematica, facendo così convergere in un unico strumento una vasta gamma di competenze interdisciplinari.

3D. Se si è capaci di tradurre le idee attraverso i software per modellazione 3D siamo in grado di disegnare una casa in 3D, entrarci dentro, fotografarla da diverse angolazioni e persino materializzarla con una stampante 3D o un LaserCut!

FONDAZIONE ASPHI – Bologna Giochi interattivi per la riabilitazione e la stimolazione cognitiva delle persone con disabilità.
FONDAZIONE ITS MAKER

L’attività sarà realizzata mediante un braccio robotico denominato “Robot Pompiere”, costruito e programmato dagli studenti ITS MAKER di Bologna. Un allievo illustrerà le funzionalità del telecomando wireless per fare muovere il braccio robotico ed attivare il piccolo idrante. Un secondo allievo accompagnerà il visitatore nella fase di spegnimento di un cerino acceso, posizionato dentro una vasca. Un terzo allievo supervisionerà l’attività e gestirà il ripristino della postazione di spegnimento.

FONDAZIONE ITS TURISMO E BENESSERE

Gli studenti verranno coinvolti in un’attività ludico-didattica sul tema del “Turismo” e sulla capacità di individuare gli elementi fondamentali caratterizzanti l’identità storico-culturale-turistica di una città.

SAPRESTI PORTARE DEI TURISTI NELLA TUA CITTA’?” è una gara di abilità, una simulazione che può essere svolta sia singolarmente che in gruppo. Gli studenti verranno divisi in due gruppi, chiamati a misurarsi in una ricerca multimediale: ogni gruppo, simulando l’attività di un tecnico del turismo, avrà l’obiettivo di convincere un ipotetico turista a visitare la propria città (oppure una città che verrà assegnata).

ISTITUZIONE GIANFRANCO MINGUZZI e LICEO RIGHI – Bologna

MACCHINE MATEMATICHE

Trasformazioni geometriche – Rotazione

Trasformazioni geometriche – Omotetia – Pantografo di Scheiner

Conica – Parabolografo del Cavalieri

ISTITUZIONE VILLA SMERALDI – MUSEO DELLA CIVILTA’ CONTADINA – San Marino di Bentivoglio (BO) Dimostrazione di tessitura di canapa con telaio.

Dimostrazione di realizzazione di corde con masola.

MUSEO MARCONI – Pontecchio Marconi (BO)

Gli esperimenti del giovane Marconi: alle origini del wireless tra codice Morse, radiotelegrafia e sviluppi tecnici. Dimostrazioni pratiche del funzionamento dei primi apparati marconiani. Un assaggio dell’attività laboratoriale che il Museo Marconi propone alle scuole nella storica Villa Griffone di Pontecchio.

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA / Servizio Marconi TSI Verranno illustrati esempi recenti di tecnologia (microrobotica, coding) realizzati nelle scuole primarie e dell’infanzia. In particolare:

-Makey Makey: sensori e bottoni in una classe inclusiva

-Fare coding all’Infanzia

-Uso di BeeBot e BlueBot

-Uso di ProBot e inOBot

-Programmiamo con Scratch e Scratch JR

Per informazioni sulla giornata d’apertura: eventi@absolutgroup.it

Per prenotazioni delle visite alla Fiera delle Idee: festival@festivalculturatecnica.it

Promosso da

Scarica il catalogo delle attività interattive
Scarica la pianta guida
Guarda il filmato della giornata inaugurale

Scopri il programma 2017

CLICCA QUI